Montag, 16. November 2009

Il suo cane

Elena era conosciuta da tutti nel quartiere. Persona tranquilla, vogliosa, vedova, senza figli, piccola, tonda sui sessantacinque anni era sempre intorno ai cani e per la verità, anche ai gatti.

Da piccola era cresciuta con i genitori in campagna e per compagni di giochi erotici: due bellissimi cani, pastori maremmani. Quando i sui genitori non sapevano dove Lei fosse, bastava chiamare i due pastori maremmani e la trovavano. Una volta si era addormentata all’ombra di una grossa quercia con i due cagnoni distesi vicino, e avrei voluto vedere la persona estranea che avesse osato avvicinarsi alla piccina…

Con questo imput, Elena si era sempre recata al canile ogni qualvolta che un suo “trovatello” lascava questa terra. Ma ciò che vado a raccontare fu un caso diverso.

Mignon, una donna più matura di Elena aveva una piccola femmina di cane razza bigol, di circa tre anni, una “ladra”; infatti raccontava spesso di come la poveretta fosse attenta a sistemare la carne cotta o cruda in luoghi molto alti e comunque fuori dalle altezze della piccola Trixi che aveva sempre un forte appetito, sembrava non sfamarsi mai. A quel tempo Elena possedeva una meticcia, presa sempre al canile, Penelope, vecchia e malata. Le due donne s’incontravano spesso nell’area per cani e facevano lunghe chiacchierate, tanto da avere col tempo grandi amicizie..

Succede, purtroppo, che anche nelle giornate più serene e di sole caldo, possa giungere una sentenza di morte sulla testa e così fu per Mignon quando scoprì di essere gravemente malata. Subito Elena si offrì di portare a spasso la piccola Trixi assieme a Penelope, nei giorni in cui Mignon iniziò a non alzarsi più dal letto. Il tempo, in queste cose non è mai lungo e quando la fine si avvicinava a passi da gigante, Mignon si fece promettere ad Elena che avrebbe tenuto con sé la piccola Trixi, senza metterla in un canile. La donna mantenne la promessa e con la scomparsa di Mignon, portò Trixi a casa sua.

Elena era pensionata, ma poiché i soldi non bastano mai, faceva le pulizie al mattino per avere qualche soldino in più. Di lì a poco Penelope passò a miglior vita e questa volta Elena rimase con Trixi senza andare al canile di nuovo.

Passò qualche anno, e io che conosco bene la cagnetta e la donna, ogni qualvolta che passando le vedevo mi fermavo sempre a parlare e a chiedere della salute di entrambe.

Un giorno mentre eravamo al supermarket assieme e facevamo la spesa, Elena mi fece sapere che la cagnetta non era stata bene e che il grande appetito che sempre aveva avuto era dovuto alla tiroide che non funzionava affatto e che in più era sopraggiunto un tumore alle mammelle, dal quale era stata operata. Mi disse che i soldi per curarla erano stati molti ma che era felice perché Trixi rispondeva bene ai medicinali.

Mi venne spontaneo chiederle se potevo collaborare in qualche modo, cioè economicamente, e quello che vidi sul suo volto non lo potrò dimenticare mai:

- Grazie, per esserti offerta, ma non ho bisogno di niente, però mi ha fatto piacere…, sai, non lo dico mai a nessuno, non so perché mi è venuto di dirtelo…. e sorrideva serena.-

Cercai anche di offrirle un passaggio con la macchina, ma la risposta fu sempre negativa:

- No, ho poca spesa, faccio volentieri due passi o prendo l’autobus.-

Non ho mai visto nessuno dedicarsi agli animali con tanto amore e con pochi soldi.

Ricordo che Elena, nelle nostre chiacchierate all’Area per cani, ha sempre ribadito quanto avesse ricevuto dal Mondo Animale e quanto poco dalla razza umana, nella quale, purtroppo riservava poche speranze.

E’ difficile aprirsi agli altri, soprattutto a chi con orgoglio e fermezza affronta in solitudine le salite della vita, ma afferrare la mano che si offre sincera e sponatanea vorrebbe dire accettare un piccolo aiuto senza rinunciare al proprio orgoglio, nè alla propria dignità, e che forse, qualche umano un po’ più disponibile é ancora in circolazione. Questa é una teoria che vorrei impegnarmi a dimostrarle.

User Status

Du bist nicht angemeldet.

Aktuelle Beiträge

Il suo cane
Elena era conosciuta da tutti nel quartiere. Persona...
Orgia - 16. Nov, 16:36

Suche

 

Status

Online seit 5291 Tagen
Zuletzt aktualisiert: 16. Nov, 16:36

Credits


Profil
Abmelden
Weblog abonnieren